Circolo Polesano
L'Associazione "Polesani nel Mondo" Fameja di Nichelino è nata nel 1971 con lo scopo di aggregare i numerosi immigrati dalla provincia di Rovigo desiderosi di tenere vive le proprie tradizioni e le relazioni con la terra d'origine. Oltre a ciò l'associazione ha promosso l'integrazione dei Polesani nel paese ospitante sia con la popolazione autoctona che con gli immigrati da ogni regione d'Italia.
Allo scopo ha dato vita ad un circolo ricreativo culturale aperto a tutti, realizzato con l'autofinanziamento che comprende un salone polivalente per ballo, teatro, feste, mostre, ecc.; una sala bar, tre sale riunioni, uffici e due cucine attrezzate.
Dall'Associazione sono nati i gruppi sportivi: Ciclistico Polesano e lo Sci Club Polesano rispettivamente nel 1980 e nel 1986.
Di più recente costituzione è la Corale Polesana, ora diretta dal M.a Santo Capuano che ha iniziato l'attività nel 2000.
Per meriti acquisiti nell'organizzare varie attività culturali, sportive e ricreative, il comune di Nichelino ha iscritto l'associazione nell'albo d'onore.
Il primo presidente è stato Evelino Andreolli e dal 1995 a tutt'oggi presidente è Roberto Bottin.
Hanno pure sede presso il Circolo Polesano i gruppi autonomi "Cannisti 73" per la pesca sportiva e gli amanti della poesia "Fonte Viva"